Perché mangiare frutta e verdura

perchè mangiare frutta e verdura

Tutti noi sappiamo che mangiare tanta frutta e numerosa verdura fa bene alla nostra salute. La dieta mediterranea è ricca di questi alimenti, infatti è stata sempre lodata poiché è fondata sull’alimentazione di cibi naturali.

La frutta e la verdura sono tanto elogiate

Le proprietà della frutta e della verdura le possiamo riassumibili in: vitamine, acqua, fibre, sali minerali, ed elementi fitochimici. Tali contenuti, danno alla frutta e alla verdura il tipico colore vistoso, …sono importantissimi per l’azione protettiva degli apparati del nostro corpo.

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare al giorno?

Perlomeno dalle 4-6 porzioni al dì di frutta e verdura. Una porzione corrisponde ad un frutto, oppure a un piatto d’ insalata o a 250 grammi di ortaggi da cucinare.

Che sostanze contengono la frutta e la verdura?

Ecco le sostanze molto importanti che contengono sia la verdura che la frutta:

• acido folico, ci aiuta alla sviluppo ed è indispensabile in gravidanza per la difesa della spina bifida “una grave malattia”.
• antiossidanti, vitali per l’invecchiamento, ci proteggono delle malattie cardiovascolari e di certi tumori.
• fibre, ingannano il nostro senso di fame, dandoci una maggiore di sazietà, migliorano l’operosità intestinale e ci difendono da certe malattie come, le malattie cardiovascolari e il diabete
• licopene, ci tutela dal tumore
• potassio, è valido per l’andamento del cuore e dei muscoli
• vitamina A per difende la pelle e mucose dalle infezioni, e in più facilita lo l’ espansione dello scheletro

Mangiare con costanza la frutta e la verdura

Un consiglio che vi posso dare è di avere sempre una bella scodella al centro del tavolo in cucina, piena della frutta di stagione, questo vi stimolerà in modo semplice ad mangiarla durante la giornata.

Scrivi un Commento

La tua email non sara' pubblicata