Creare e pubblicare un Ebook

pubblicare un ebook su amazon

Oggi pubblicare un libro, soprattutto in formato digitale, è un’operazione a portata di tutti coloro che si dilettano nella scrittura e desiderano mettere la propria opera a disposizione di un pubblico potenzialmente vastissimo, anche senza un editore. Autopubblicare un libro è infatti possibilissimo su Amazon nel formato Kindle, in maniera del tutto gratuita e semplice, seguendo alcuni passaggi elencati qui di seguito. Scopriamo allora come creare un ebook per Amazon Kindle e ricavare qualche soldo grazie alla propria passione.

Creare un ebook

È possibile creare un ebook da pubblicare su Amazon in due diversi modi: registrandosi al servizio Kindle Direct Publishing per farsi guidare nella realizzazione da Amazon stesso, caricando un file di qualunque formato (anche scritto semplicemente su Word) e seguendo passo dopo passo tutte le fasi della creazione online (dalla copertina alla formattazione del testo con l’eventuale inserimento di immagini e sommario), oppure preparare autonomamente il proprio ebook convertendolo in formato Epub o Mobi senza l’ausilio di Amazon, ma con l’aiuto di uno di questi due programmi gratuiti: Calibre o Sigil.

I vantaggi di una pubblicazione su Amazon

Pubblicare su questa piattaforma si rivela particolarmente vantaggioso per svariati motivi: innanzitutto, Amazon è in grado di offrire all’autore royalties fino al 70% sulle vendite dell’ebook. Inoltre, attualmente rappresenta una vetrina senza pari, un vero leader mondiale del settore, dal momento che moltissima gente ogni giorno cerca e acquista ebook su questo grande store. Ovviamente, anche l’autore deve fare la sua parte nella sponsorizzazione. Ma se volete provare a investire nel vostro lavoro e vedere il riscontro del pubblico, Amazon Kindle è sicuramente la soluzione più indicata.

Scrivi un Commento

La tua email non sara' pubblicata